venerdì 15 luglio 2011

ASSIGNMENT 4

                          Delicious
Devo ammettere che nella mia beata ignoranza non avevo sentito parlare di social bookmarking prima di leggere il post del prof... ero rimasta alla barra'preferiti' ormai diventata una lista interminabile di nomi dove non riesco più a trovare nulla non ricordandomi mai la parola esatta che indica quel determinato sito... ;-)
delicious invece è stata una rivelazione!
veramente facile da usare ( e cmq se avete dubbi guardate i video postati dal prof, per me che sono decisamente impedita sono stati di grande aiuto...) ti consente inoltre di organizzare i tuoi bookmarks ( veri e propri segnalibri) in modo da trovare facilmente i siti che hai salvato mediante la pratica del tagging. I tags consitono infatti in  'parole chiave' tramite le quali puoi facilmente ritrovare la pagina web che avevi salvato. Ho trovato che questo sistema è veramente utile se stai organizzando delle vacanze...per esempio io vado con il mio gruppo di amici in spagna e nonostante si parta tra poco non abbiamo ancora trovato dove dormire... quindi ora ci stiamo mettendo sotto a cercare case! Appunto con delicious puoi salvare il link di un appartamento ad esmpio scegliendo come tag la località e dandogli un titolo...in questo modo ritrovarlo per farlo vedere agli altri è stato velocissimo! avendo il link così a portata di mano poi è importante per seguire le novità, in quanto gli appartamenti migliori spariscono in un battibaleno!
inoltre l'ho utilizzato anche per cercare i siti x prenotare i biglietti per uno spettacolo... essendocene diversi puoi confrontarli più facilmente e decidere poi dove conviene comprarli! Infine, il fatto che questo bookmarking è social ti permette di 'share' le tue informazioni con gli altri e di attingere a tua volta dai bookmarks degli altri... se poi i tuoi amici hanno delicious possono usare i tuoi tags per visitare i link che hai trovato comodamente dal loro computer senza bisogno di doverli  inviare ogni volta per mail!
vi lascio il link della mia pagina se volete dare un'occhiata, anche se avendo cominciato solo ora ad usarlo ho pochissimi bookmarks...

Nessun commento:

Posta un commento