giovedì 22 settembre 2011

AMSTERDAM


In un blog dedicato ai viaggi non si poteva non spendere qualche parola sulla città più amata e visitata di tutte … turismo culturale? Turismo di altro tipo ;-)? Bellezza? Divertimento? Varietà? Amsterdam  risponde a tutte le esigenze … capitale dei Paesi Bassi, da originario povero centro di pescatori , si è aggiudicata l’appellativo di ‘Venezia del Nord’ per le miriadi d’ incantevoli canali che l’attraversano e per la sua rinomata bellezza,  richiamando da sempre frotte di turisti, non per forza  insensibili al fascino dei Coffee Shops e del rinomato quartiere a luci rosse …

Per apprezzare veramente la bellissima città conviene camminare, in modo da non perdere i pittoreschi scorci che si offrono dai ponti dei vari canali, sennò ci sono i battelli pronti per i turisti con tanto di vocetta registrata che ti spiega le cose mentre vai … oppure uno si può adattare al costume locale, noleggiare una bella bici e andarsene tranquillo e sicuro visto che praticamente non esiste una strada senza pista ciclabile ed è il principale mezzo di locomozione degli autoctoni …

Da non perdere ovviamente il centro storico della città e la bellissima piazza Dam, la più famosa e grande di Amsterdam …

Sempre per quanto riguarda la parte culturale, da non perdere il museo di Van Gogh, che ospita la collezione più vasta al mondo delle opere dell’artista,  seguendone lo sviluppo in senso cronologico , fino alle ultime opere, dove si evince lo stato tormentato dell’artista , dovuto a quella che fu poi diagnosticata come psicosi epilettica che lo portò al suicidio. Infatti nelle ultime lettere all’amato fratello Théo scrive : «Vorrei scriverti molte cose ma ne sento l'inutilità ... per il mio lavoro io rischio la vita e ho compromesso a metà la mia ragione ... »
Miniatura della versione delle 16:27, 17 giu 2011

Altra meta importante è la casa di Anna Frank, dove tramite foto, varie ricostruzioni ed estrapolazioni dal diario si può ripercorrere la vicenda delle due famiglie ebree nascoste per più di due anni nel cosiddetto ‘alloggio segreto’ sopra lo studio del padre di lei, Otto Frank, unico superstite delle deportazioni.

Assai famoso è anche il Rijksmuseum, dove si possono ammirare le opere del grande artista Jan Vermeer.

Infine come vita notturna Amsterdam offre di tutto… ci sono miriadi di localini, discoteche, pub strapieni di ragazzi … ci sono poi i vari Coffee Shops, frequentati però soprattutto da stranieri.

Non mancano poi i vari festival che offre la città, soprattutto d’estate,come l’ Holland Festival , festival internazionale di teatro, musica, danza, opera, multimedia, cinema e arti visive. Il festival si svolge ogni anno nel mese di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento