lunedì 19 settembre 2011

PARIS

Dopo la spagna è d’obbligo una tappa nella città che è considerata la più bella e romantica d’Europa … Parigi ovviamente!

E chi potrebbe negarlo? Parigi ha un fascino unico, indimenticabile, anche quando arrivi stracarico di valige, stanco morto dal volo Ryanair dagli orari notturni e improbabili … bene basta che tu cominci a camminare con il tuo docile trolley ( ovviamente già in partenza sopra i dannati 10 kg che ti concedono ) lungo uno dei boulevards parigini e ti senti un altro …perché è l’atmosfera di Parigi che è unica, anche se piove, se fa caldo se si gela di già a Settembre … cammini lungo Boulevard Haussman, o  Malesherbes  e in tutti i Grands Boulevards e ti immergi subito nella vita frenetica della metropoli, con l’odore di croissants che viene dalle boulangeries all’angolo, o dei cafès sempre pieni,  con la gente che vi cammina incessantemente, dalle parigine elegantissime e con tacchi incredibili già alle 8 di mattina, alle persone più stravaganti che potete immaginare, fino ai ‘clochards’ che ti mostrano anche la realtà più amara della città … da scoprire anche i cosiddetti ‘passages’ , piccole stradine di collegamento ricche di negozi, luci e gallerie di artisti.


Poi le case sono bellissime, alte, tutte uniformi con il famoso ‘sesto pieno’, ovvero gli abbaini che danno sul tetto, un tempo alloggio della servitù delle case borghesi ed oggi affittati ai numerosissimi studenti che decidono di studiare in una delle prestigiose università parigine, come la Sorbonne …

Per conoscerla davvero ci dovresti stare un mese tante sono le cose da vedere … e una volta che sei partito scopri che ce ne sono altrettante che non hai visto! Un consiglio? Se sei lì per il weekend (fortunatamente allungato o meno) non correre di qua e di là cercando di vedere tutte le cose che ti hanno consigliato di visitare perché in questo modo diventa un vero e proprio ‘tour de force’ … parigi è grandissima, quindi anche visitarla è faticoso, ci vuole tempo … se l’assapori a poco, a poco invece non puoi fare a meno di amarla.  Da non perdere quindi le passeggiate lungo la Senna ( al tramonto preferibilmente, quando  c’è una vera luce ‘impressionista’ riflessa nell’acqua), i grandi parchi, come le jardin de le Tuileries, du Luxembourg … oltre a passeggiare in parchi bellissimi infatti avrete l’occasione di vedere come vivono i parigini, con picnic domenicale con la famiglia, snacks al volo, ‘rollers’ e velòs naturalmente…

Poi per quanto riguarda i musei, ovviamente il Louvre


è il più famoso e il più grande .. conviene sceglierne una sezione e visitare solo quella sennò vi va via un’intera giornata. Assolutamente  notevoli sono i musei dedicati agli impressionisti, quindi le musée de L’Orangerie e le musèe d’Orsay

 ne vale veramente la pena e inoltre è da ricordare che gli studenti europei entrano gratis ovunque, apparte ovviamente gallerie o collezioni  private. Per l’arte moderna e contemporanea è di fama mondiale le Centre Pompidou ( architettato inoltre da Renzo Piano).
Façade entière du centre Georges Pompidou (HD)

Poi naturalmente Place de la Concorde, Notre Dame, le Sacre Coeur ( da cui si vede tutta Parigi) sono le mete più importanti …  anche Les Halles è particolarmente interessante, vero centro topografico della città e raffigurato dall’enorme testa di un uomo che tende l’orecchio ad ascoltare  il cuore della città.

Se poi avete la fortuna di essere a Parigi il 14 Luglio sono i formidabili i fuochi lanciati sotto la torre Eiffel … da vedere dal Trocadéro, anche se bisogna arrivare per tempo vista la folla incredibile di gente che vi assiste.

Per la sera poi Parigi offre ogni tipo di divertimento, da l’Operà alle discoteche ai bordi della Senna o vicino gli Champs Élysées .. poi naturalmente c’è Montmartre con tutti i tipi di locali (il Moulin Rouge fa ancora spettacoli ma dicono ormai mirati ai soli turisti …)  i ragazzi sono un po’ da tutte le parti, ai piedi di Notre Dame fino ai localini del centro. Rue de princesse e rue du Prince sono due viuzze parallele interamente piene di localini uno dopo l’altro…

Altro avvertimento: portate una seconda valigia/valigetta … come città dello shopping Parigi ha tantissimo da offrire ed è estremamente difficile resistere alle boutiques, alla Gallerie Lafayette e  a tutti i negozietti che si incontrano …oppure se volate con voli low-cost  preparatevi a dovervi vestire a strati all’aeroporto o ad assistere a scene disperate del genere …
Infine, per farvi sentire un po’ l’atmosfera di Parigi vi lascio con questa canzone


Nessun commento:

Posta un commento